Lo Studio ha svolto numerosi interventi di riqualificazione energetica degli edifici, di impianti solari, termici e fotovoltaici. Ha promosso interventi mirati al risparmio energetico, alla promozione delle risorse energetiche rinnovabili e alla mobilità sostenibile. Tutti gli interventi sono diretti dall'Energy manager Ing. Antonio Mazzon.
In particolare, ha svolto numerosi "audit" mediante il monitoraggio dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2, per unità immobiliari di proprietà pubblica e privata, attraverso lo strumento LEX energetica il cui autore è l'ing. Antonio Mazzon. Gli studi partono dall’analisi dei consumi energetici delle singole unità immobiliari e dei relativi impianti di illuminazione, per arrivare alla determinazione delle emissioni di gas serra. Tale analisi può essere eseguita, per tutti gli edifici e gli impianti presenti nel territorio nazionale, attraverso l’applicazione Catasto Energetico.
Una apposita sezione di LEX energetica, consente di redigere il Piano di Azione per le Energia Sostenibile (PAES) con la valutazione degli investimenti, dei tempi di ritorno, con le indicazioni delle priorità di intervento (IBE-PAES).
Gli studi effettuati con la piattaforma web-gis consentono, infine, di introdurre nel Bilancio Pluriennale dei Comuni o di aziende private, una attenta programmazione degli investimenti, al fine di ottimizzare le risorse economiche con i benefici ambientali conseguibili. (www.lexenergetica.it)